• Report settimana 2 – 6 Ottobre 2017

    I Commissione

    Non si è riunita.

     

    II Commissione

    Si è discusso il PDL n. 364 (in tema di interventi di assistenza alle vittime del terrorismo) ma, per divergenze interne alla maggioranza e per l’assenza dell’assessore Bordonali, non si è proceduto con la votazione degli emendamenti. Il Presidente della commissione ha chiuso la seduta chiedendo agli uffici la redazione di un progetto di legge analogo ma con riferimento alle vittime del dovere che dovrà essere discusso parallelamente.

     

    III Commissione

    Audizione con l’assessore Gallera e il direttore generale di Areu in merito alla riorganizzazione del trasporto dei soggetti dializzati. L’incontro fa seguito all’audizione con i rappresentanti di Aned Lombardia sulle criticità riscontrate dai pazienti sottoposti a frequenti trattamenti dialitici. Gallera ha assicurato che entro poche settimane la Giunta approverà una delibera con cui si individuerà un nuovo modello per la gestione del servizio. Il provvedimento attribuirà ad Areu il compito di coordinare la gestione del trasporto dializzati con la selezione degli operatori che lo gestiranno, oltre all’impegno a verificarne l’appropriatezza. Questa nuova modalità dovrebbe permettere di avere informazioni in tempo reale, consentendo anche di intervenire con tutta la flotta (incluse le ambulanze del 118) in caso di ritardi e disfunzioni. Nella successiva seduta, si è avviato l’esame del  PDL n. 365 Disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento regionale ad alcuni decreti legislativi in ordine alla disciplina della Conferenza dei servizi e ai regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti e a ulteriori misure di razionalizzazione. Previsto per la prossima settimana l’espressione del parere.

     

    IV Commissione

    Si è discusso del PDL n. 0367 (di promozione e valorizzazione del termalismo lombardo). Si è poi tenuta l’audizione con vari soggetti in ordine alla situazione occupazionale dell’Azienda ex “Alstom Power” di Sesto San Giovanni (MI).

     

    V Commissione

    Si sono svolte le audizioni congiunte con la VI Commissione Ambiente sul  PAR 143 (Regolamento recante criteri e metodi per il rispetto del principio dell’invarianza idraulica ed idrologica, ai sensi dell’art. 58 bis della l.r. n. 12/2005 – Legge per il governo del territorio).  ANCI Lombardia, ANCE Lombardia, URBIM, UTILITALIA, Ordine dei Geologi della Lombardia, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Legambiente Lombardia, WWF Lombardia e CONFSERVIZI CISPEL Lombardia hanno dato un giudizio complessivamente positivo sul provvedimento non mancando di sottolineare alcune criticità che verranno approfondite nel corso della prossima seduta di Commissione.

     

    VI Commissione

    Audizione congiunta con V Commissione.

     

    VII Commissione

    Si è tenuta l’audizione con lAssessore alla Casa in merito all’accordo di programma per la valorizzazione del Parco e della Villa Reale di Monza. Secondo l’ipotesi di accordo, si prevede l’ingresso di RL nella proprietà del Parco, attualmente di proprietà dei Comuni di Milano e Monza, e come contropartita per l’ingresso di un terzo del territorio, una cifra pari a euro 55 milioni destinati alla valorizzazione e manutenzione della Villa e del Parco. Sono state poste alcune domande sugli interventi da effettuare e sulla tempistica, ivi inclusi quelli per l’autodromo di Monza. La consigliera Barzaghi ha chiesto se nello stanziamento di 55 milioni di euro sia compresa la riqualificazione della scuola d’arte, di cui si era già  discusso prima dell’estate. L’assessore Sala ha rinviato ad un chiarimento con l’assessore all’Istruzione Aprea. Si è proseguito con l’audizione con l’Assessore alla cultura Cappellini, che ha risposto all’interrogazione su attività nel settore dello spettacolo e promozione educativa culturale, presentata dal M5S. I quesiti posti sono sulle tempistiche per la definizione dei criteri per individuazione dei soggetti di rilevanza regionale, il tipo di convenzione e l’impegno economico previsto dalla Giunta per l’attuazione della selezione dei soggetti con cui stipulare convenzioni. L’assessore ha anticipato che ci saranno due step: il primo per permettere ai soggetti di avere il riconoscimento entro 2017 e il secondo entro il 2018, con una valutazione dei progetti dei soggetti individuati.

     

    VIII Commissione

    È stato deliberato con parere favorevole del gruppo PD il PAR N. 148 “Determinazioni in merito allo Statuto di ERSAF, si tratta di adeguare lo statuto di Ersaf ai nuovi dettati normativi. Successivamente si sono tenute le audizioni degli ex Presidenti dell’Associazione Provinciale Allevatori di Cremona, dell’Associazione Interprovinciale Allevatori di Brescia e Bergamo, dell’Associazione Allevatori Lombardia Ovest, dell’Associazione Provinciale Allevatori di Pavia, dell’Associazione Provinciale Allevatori di Como, dell’Associazione Provinciale Allevatori di Varese in merito al commissariamento delle stesse. Le audizioni hanno evidenziato alcune criticità nella procedura di commissariamento che saranno verificate nella seconda tranche di audizioni previste la settimana entrante con i commissari degli enti stessi.

     

     

    COMMISSIONI SPECIALI

     

    Antimafia

    Non si è riunita.

     

    Situazione carceraria in Lombardia

    Non si è riunita.

     

    Rapporti tra Lombardia, Confederazione elvetica e Province autonome

    Non si è riunita.

     

    Riordino autonomie

    Non si è riunita.

  • Report settimana 25 – 29 Settembre 2017

    I Commissione

    Nella seduta si è tenuto l’incontro con il dott Palaoro, direttore vicario della Direzione centrale Programmazione finanza e controllo di gestione in seguito al Par n. 145 relativo all’aggiornamento del Sireg. Il direttore ha relazionato circa i passaggi finora fatti dalla cabina di regia inter-assessorile istituita presso la giunta, a cui partecipano le direzioni generali interessate e l’impostazione della successiva programmazione. Si è poi passato alla votazione del Doc n. 15 Bilancio consolidato 2016. Prima di esprimere il parere il nostro gruppo ha richiesto alcuni chiarimenti sulle partecipazioni di RL in alcune società o enti del sireg, a cui è stata data risposta dai dirigenti di giunta della struttura del bilancio. Si è convenuto poi con il presidente Colucci di proseguire audizioni con alcune di queste partecipate. In coerenza con il voto sul bilancio il nostro gruppo ha espresso parere contrario al Doc n. 15. Infine è stato votato all’unanimità il PDL n. 359 riguardante l’intesa tra la Regione, la provincia di Sondrio e il Canton Grigioni circa lo sviluppo del traffico pubblico e turistico transfrontaliero.

     

    II Commissione

    Sono stati auditi i rappresentanti di: Associazione Vittime del Dovere e AIVITER Lombardia in merito al PDL n. 364 (in tema di interventi di assistenza alle vittime del terrorismo). Nel corso della seduta, la Commissione ha espresso parere favorevole a maggioranza in ordine al PAR n. 147 (afferente il Regolamento regionale di disciplina per la trasparenza dell’attività di rappresentanza di interessi nei processi decisionali pubblici presso la Giunta regionale e altri Enti). Al termine si è tenuto, per la prima volta dopo diversi mesi, il Gruppo di lavoro sulla legge elettorale regionale.

     

    III Commissione

    Audizione con il referente regionale del Coordinamento nazionale famiglie disabili in merito alla tematica del caregiver familiare, la persona che si prende cura gratuitamente di un proprio familiare non autosufficiente in ambito domestico. L’Italia è l’unica nazione dell’UE a non riconoscere lo status di caregiver familiare. Attualmente è in esame in Commissione Lavoro e Previdenza sociale il DDL n. 2128 Norme per il riconoscimento ed il sostegno del Caregiver Familiare. Il disegno di legge prevede il riconoscimento della figura in oggetto, contributi figurativi – con possibilità di cumulo con contributi relativi all’attività lavorativa precedentemente prestata – e possibilità di accesso alla pensione dopo 30 anni, tutela assicurativa per problemi di salute connessi all’attività prestata (riconoscimento malattie professionali). Gli auditi hanno chiesto alla Commissione di sostenere il disegno di legge, sollecitandone l’iter e l’approvazione, come già fatto da altre Regioni, Comuni e Province. I commissari, di maggioranza e minoranza, hanno convenuto che nella prossima seduta d’Aula dedicata agli atti di indirizzo verrà presentata una mozione per chiedere alla Giunta e all’Assessore competente di sollecitare un tempestivo iter parlamentare della proposta in oggetto, così da giungere in tempi brevi ad una sua approvazione. Nella successiva seduta, si è concluso l’esame del  PDL n. 362 Disposizioni per la tutela delle persone sottoposte a provvedimento dell’autorità giudiziaria. Respinti i nostri emendamenti, con cui si chiedeva adeguata e certa copertura finanziaria, il gruppo del Partito Democratico ha espresso voto di astensione; la proposta di legge è stata approvata a maggioranza.

    Gruppo di lavoro sul PDL n. 228 quater: con l’esame del titolo che concerne i rapporti fra la Regione e le Università lombarde con facoltà di medicina e chirurgia, prosegue la revisione del sistema sociosanitario.

     

     

    IV Commissione

    Audizione Steflor. Abbiamo audito la proprietà, le OO.SS e l’Assessore all’urbanistica del Comune di Vimodrone in merito alla situazione di crisi occupazionale della azienda florovivaistica Steflor. Difficoltà legate esclusivamente alla mancata apertura del nuovo insediamento a causa di violazioni urbanistiche che hanno portato la diatriba tra Amministrazione comunale ed azienda al Tar ed in Procura. Come commissione, non avendo competenze in materia di urbanistica, abbiamo manifestato la nostra attenzione alla vicenda incaricando ARIFL a fornire il proprio supporto nel caso la situazione occupazionale dovesse precipitare.

     

    V Commissione

    Si è tenuta la presentazione, da parte della DG Territorio del  PAR 143 (Regolamento recante criteri e metodi per il rispetto del principio dell’invarianza idraulica ed idrologica, ai sensi dell’art. 58 bis della l.r. n. 12/2005 – Legge per il governo del territorio). Si tratta di un provvedimento tecnicamente complesso e che riguarda l’intero territorio lombardo. Nel corso della prossima seduta sono previste audizioni congiunte con la VI Commissione Ambiente che vedranno la partecipazione di ANCI Lombardia, ANCE Lombardia, URBIM, UTILITALIA, Ordine dei Geologi della Lombardia, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Legambiente Lombardia, WWF Lombardia e CONFSERVIZI CISPEL Lombardia.

     

    VI Commissione

    Proseguono le audizioni in merito alle criticità ambientali della Lomellina; audite ATS Pavia, Arpa Lombardia e l’assessore Terzi, in particolare sull’incendio alla Fratelli Bertè, azienda di trattamento rifiuti di Mortara. In seduta di Commissione, l’Assessore Terzi ha fornito un aggiornamento in merito alla delibera riguardante il criterio localizzativo “fattore di pressione”: la delibera, rinviata la scorsa settimana, dovrebbe essere approvata nella prossima Giunta. Approvato il PLP 23 in materia di impianti di trattamento fanghi di depurazione. La seduta si è conclusa con la presentazione del PAR 143; il relatore e i funzionari dell’Assessorato hanno presentato il Regolamento recante criteri e metodi per il rispetto del principio dell’invarianza idraulica e idrogeologica.

     

    VII Commissione

    Non si è riunita.

     

    VIII Commissione

    Nel corso della seduta, è stata svolta, alla presenza dell’Assessore all’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, la ITL n. 6019 (concernente l’attuazione della l.r. n. 28/2016, di riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree regionali protette). Regione Lombardia, per bocca dell’assessore Terzi, non è interessata a istituire un’unica macroarea protetta dell’asta del Po, anche in accordo con le altre regioni del Grande fiume, questo lascia il gruppo Pd con l’amaro in bocca e viene reputato un errore. E’ poi iniziata la discussione del PDL n. 365 (per l’adeguamento dell’ordinamento regionale ad alcuni decreti legislativi, in ordine alla disciplina della Conferenza dei servizi, ai regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti e a ulteriori misure di razionalizzazione). La Commissione ha quindi approvato a maggioranza la PDA n. 58 (istitutiva della Riserva naturale Malpaga-Basella sita in alcuni comuni della Bergamasca) con voto favorevole del PD e contro di due esponenti della maggioranza. In ultimo, si è svolto l’incontro con la Dirigente dell’Ufficio Legislativo del Consiglio sull’impugnazione della l.r. n. 19/2017 (relativa alla gestione faunistico-venatoria del cinghiale). L’impugnazione del Governo è stata giudicata fondata da parte di alcuni commissari, anche della maggioranza e con una piccola modifica si potrà ovviare all’impugnativa. È infine seguita l’audizione del Responsabile di “Fatto in rete – La rete agro-solidale (BS)” in merito al PDL n. 136 (inerente a disposizioni in materia di agricoltura sociale).

     

    COMMISSIONI SPECIALI

     

    Antimafia

    La seduta è stata dedicata ad analizzare la fase di accertamento, amministrazione e gestione dei beni confiscati alle mafie nel Nord e, in specifico, in Regione Lombardia anche alla luce delle modifiche ipotizzate nell’organizzazione delle strutture deputate a tali funzioni. Hanno partecipato alla riunione Maria Rispoli, Magistrato del Tribunale di Milano, Roberto Bellasio, dirigente dell’ANBSC alla sede di Milano che si occupa delle confische inerenti tutte le regioni del Nord d’Italia eccezion fatta per Emilia Romagna. Erano inoltre presenti alcuni componenti del Comitato Tecnico-Scientifico del Consiglio regionale, dirigenti della Giunta che seguono il tema dei beni confiscati e Libera. Nella riunione sono state spiegate le procedure che interessano il passaggio dei beni confiscati dalla fase di sequestro a quella della assegnazione e sono stati evidenziati i punti di criticità, primo fra tutti quello dell’insufficienza del personale di struttura che oggi conta 7 persone che si occupano di oltre 800 confische. Numeri considerevoli se si considera che ogni confisca non riguarda un solo bene ma una pluralità di beni materiali, partecipazioni azionarie ecc… Non indifferente anche la gestione amministrativa del bene che è lasciata ad una sorta di buone relazioni tra Tribunale e sede ANBSC perché il bene si trova spesso nella situazione di essere già passato alla confisca di primo grado (e quindi attribuito alla ANBSC) ma con necessità di amministrare il quadro creditizio e debitorio della confisca. Servirebbe quindi maggior coordinamento anche legislativo oltre ad una maggior dotazione di risorse e ad uno snellimento delle procedure di assegnazione (al vaglio oggi del Parlamento per bypassare la fase di assegnazione da parte dei Comuni che spesso non hanno le risorse per la gestione). La seduta si chiude col proposito di discutere internamente sullo spazio che Regione Lombardia può assumere a sostegno della gestione dei beni confiscati nella nostra regione.

     

    Situazione carceraria in Lombardia

    Non si è riunita.

     

    Rapporti tra Lombardia, Confederazione elvetica e Province autonome

    Non si è riunita.

     

    Riordino autonomie

    Non si è riunita.

  • Report settimana 18 – 22 Settembre 2017

    I Commissione

    All’ordine del giorno della seduta è stato votato il Par n. 145, riguardante la revisione straordinaria delle partecipazioni di RL nel sistema del Sireg. Il documento licenziato dalla commissione contiene anche alcune osservazioni segnalate dal nostro gruppo, che in fase di votazione si è espressa con voto di astensione. In seguito è stato illustrato il Doc n. 15 “Bilancio Consolidato 2016”, avvalendosi anche della presenza dei dirigenti di Giunta della D. G. Programmazione e Finanza e dell’assessore. Infine si è discusso il PDL n. 359, riguardante l’intesa tra la Regione, la provincia di Sondrio e il Canton Grigioni circa lo sviluppo del traffico pubblico e turistco transfrontaliero. Si è rilevato che sarebbe stato più opportuno includere nel testo dell’accordo anche un riferimento ai servizi di cabotaggio e a possibili forme di integrazione tariffaria che renderebbero più agevole la collaborazione in materia di trasporti turistici. Il sottosegretario Parolo nel suo intervento ha fatto presente che il 27 settembre si terrà un incontro istituzionale tra la Giunta e il Consiglio di Stato dei Grigioni a Coira a riporva del lavoro di collaborazione tra i due enti.

     

    II Commissione

    Il PDL n. 364 (in tema di interventi di assistenza alle vittime del terrorismo) è stato presentato dai tecnici di Giunta e ne è stato nominato il relatore.

     

    III Commissione

    Due le audizioni in programma. La prima ha visto il Direttore Generale dell’Asst Ovest Milanese e il Direttore del Dipartimento di emergenza-urgenza riferire in merito alla riapertura notturna del Pronto Soccorso di Abbiategrasso (mozione n. 777). Ribadite da entrambi le motivazioni per le quali si è decisa la chiusura nelle ore notturne: assenza degli standard di sicurezza previsti dal DM 70. Da parte dei nostri consiglieri è stato ricordato come, per poter procedere con la riapertura del Pronto Soccorso, sia necessario avviare un rilancio dell’ospedale nel suo insieme. Dalla relazione dei Direttori è emersa la mancanza di adeguate risorse umane e tecnologiche; per consentire all’emergenza/urgenza di operare a pieno ritmo occorrerebbe colmare un gap strutturale e di risorse umane sul quale però non è stata data nessuna indicazione dagli auditi. Prossimo passo, prima di procedere con il voto della mozione, sarà la visita alla struttura. A seguire l’audizione con il Presidente e con i rappresentanti della Associazione Maruzza Lombardia in ordine alle cure palliative pediatriche. Ad oggi non esistono centri di riferimento per le cure in oggetto a cui tutti gli operatori, pediatri e infermieri che operano sul territorio, possano fare riferimento. Lobiettivo dellassociazione è promuovere lo sviluppo di una rete che consenta di mettere in sinergia le risorse per fornire ai bambini e alle loro famiglie risposte efficaci e il più possibile vicine ai luoghi di vita, seguendo un approccio di sistema.

     

    IV Commissione

    PDL 366 – Clausole sociali. Il relatore ha presentato il progetto di legge in merito alle disposizioni per promuovere la stabilità occupazionale dei lavoratori tramite l’adozione di clausole sociali nei bandi regionali. L’iniziativa fa seguito alla diverse crisi occupazionali che hanno coinvolto diversi lavoratori lombardi impiegati in particolare nei call center ed alla recente legge regionale dell’Umbria che ha cercato di regolare la materia in un quadro normativo molto complesso. In estrema sintesi trattasi di prevedere l’introduzione di clausole sociali in tutti i bandi emessi dagli Enti del Sireg che riguardano l’affidamento di servizi ad alta intensità di manodopera, ovvero in quelle attività nelle quali il costo della manodopera è pari ad almeno il 50% dell’importo totale del contratto. Come gruppo abbiamo ribadito la nostra attenzione alla materia riservandoci di presentare proposte emendative durante le prossime sedute dopo avere sentito anche le parti sociali coinvolte.

    PDL 365 – Adeguamento regionale disciplina Conferenza dei Servizi. Il relatore ha presentato la proposta di progetto di legge, che ci vede in sede consultiva, relativo alle disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento regionale agli ultimi decreti legislativi in merito alla disciplina della conferenza dei servizi, ai regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti e ad ulteriori misure di razionalizzazione. La materia è molto tecnica e vede coinvolta la nostra commissione in particolare sulle diverse modalità di convocazione della Conferenza e sulle nuove procedure di valutazione di impatto ambientale.

    Audizione accorpamento Arifl in Eupolis. Abbiamo audito i Direttori Generali della Presidenza e della Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro per un aggiornamento dello stato della procedura di accorpamento di Arifl in Eupolis come previsto dall’ultima legge di assestamento di Bilancio. L’iter, della durata massima di 90 giorni, è allo stadio iniziale. La scorsa settimana si è tenuta una prima riunione tra le strutture interessate dove sono stati presentati gli obiettivi di questo processo: maggiore efficienza ed incisività d’azione, oltre ad una riduzione dei costi. La prossima riunine organizzativa si terrà il 28 settembre con l’obiettivo di definire le linee guida definitive entro il prossimo 31 ottobre, così da garantire la piena operatività della nuova struttura a partire dal prossimo 1 gennaio. Come Gruppo abbiamo avanzato le nostre preoccupazioni e critiche a questo processo che corre il rischio di penalizzare l’egregia attività svolta da Arifl in questi anni sopratutto in materia di gestione delle crisi aziendali e della cassa integrazione in deroga. Il timore è dato dal fatto che dietro a tale operazione, che rientra a pieno titolo nella riorganizzazione del sistema SIREG, ci sia soltanto una volontà di contrazione dei costi senza una visione/strategia sulla ricaduta di tale accorpamento sul sistema aziendale ed occupazionale lombardo.

     

    V Commissione

    Non si è riunita.

     

    VI Commissione

    Si è tenuta la prima audizione sull’incendio di impianti di trattamento rifiuti a Mortara e in Lomellina. Sono stati uditi il Sindaco di Mortara, la Direzione dei Vigili del Fuoco e Legambiente Lombardia. A seguire la seduta di commissione: è stato rinviato alla prossima settimana l’incontro con la Direzione Generale Ambiente ed Energia e Sviluppo Sostenibile sul criterio localizzativo “fattore di Pressione”. Sempre la prossima settimana andrà in votazione la Proposta di Legge al Parlamento riguardante i fanghi in agricoltura. In sintonia con quanto definito in VII Commissione agricoltura è stata rinviata la discussione sull’utilizzo delle cave come bacini di laminazione e di riserva idrica per mitigare gli effetti della siccità sulle attività agricole; si rimane in attesa di un testo meno generico e più tecnico da parte degli uffici della Giunta.

     

    VII Commissione

    Presente in commissione l’Assessore Aprea per rispondere alla ITR del PD, relativa alle disfunzioni dellutilizzo della piattaforma Prode, per la gestione della procedura di esami dei Centri di formazione. La procedura informatizzata di gestione degli esami di qualifica e diploma di istruzione e formazione professionale avrebbe dovuto gestire gli esami e il rilascio degli attestati ma non ha funzionato, comportando il blocco delle commissioni di esame. L’Assessore in commissione ha lasciato una risposta scritta nella quale scarica la responsabilità su Lombardia Informatica, che si è dimostrata impreparata al volume di richieste che il sistema non ha previsto.

     

    VIII Commissione

    Si è tenuta dapprima l’audizione di URBIM Lombardia sul PDL n. 361 (di integrazione alla l.r. n. 31/2008, relativamente a nuove norme per la mitigazione degli effetti delle crisi idriche sul settore agricolo). Nel corso della successiva seduta, è stata svolta, alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura, la ITL n. 6020 (concernente l’assegnazione di prodotto petrolifero agevolato in agricoltura). Si è poi discusso del succitato PDL n. 361. Da ultimo, la Commissione ha preso atto della REL n. 104 (afferente contributi alla Fondazione Centro lombardo per l’incremento della floro-ortofrutticoltura “Scuola di Minoprio” – Conto consuntivo 2016 e bilancio di previsione 2017).

     

    COMMISSIONI SPECIALI

     

    Antimafia

    Non si è riunita.

     

    Situazione carceraria in Lombardia

    Non si è riunita.

     

    Rapporti tra Lombardia, Confederazione elvetica e Province autonome

    Non si è riunita.

     

    Riordino autonomie

    Non si è riunita.

  • Bandi vari: Dote Sport, Turismo, Fotovoltaico, Inserimento lavorativo donne

    • Bando Dote Sport 2017 (Decreto 10437 del 30 agosto 2017)

      • Finalità: contributo per sostenere i costi sostenuti per le attività sportive dei minori di età compresa fra 6 e 17 anni compiuti o da compiere entro il 31/12/2017. Le attività devono: prevedere il pagamento di quote di iscrizione e/o di frequenza; avere una durata continuativa di almeno sei mesi; essere svolte da associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte ai registri Coni e/o CIP o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Federazioni Sportive Paralimpiche, Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche, Discipline Sportive Paralimpiche, Discipline Sportive Associate Paralimpiche o da soggetti gestori di impianti società in house (a totale partecipazione pubblica) di enti locali lombardi. Sono comprese le associazioni benemerite riconosciute dal Coni. La Dote Sport è un rimborso, delle spese sostenute dalle famiglie nel periodo settembre 2017 – giugno 2018, per l’attività sportiva dei minori. Ciascuna famiglia potrà beneficiare di una sola Dote, del valore minimo di 50 e massimo di 200 euro. Nei casi di nuclei familiari con più di 3 minori, sono assegnabili un numero massimo di 2 Doti. Nessuna limitazione al numero di doti è prevista in caso di nuclei familiari con un minore diversamente abile.
      • Beneficiari: nuclei familiari: in cui almeno uno dei due genitori (o tutore), sia residente in modo continuativo da almeno 5 anni in Lombardia, alla data di scadenza del Bando; che alla presentazione della domanda siano in possesso di un indicatore ISEE non superiore a € 20.000,00 o non superiore a € 30.000,00, nel caso di nuclei familiari in cui è presente un minore diversamente abile.
      • Scadenza: presentazione domande dalle ore 12:00 del 18/09/2017 fino alle ore 16:00 del 31/10/2017.
      • Link: http://bit.ly/2xQYRRm
    • Bando per la valorizzazione ed innovazione delle strutture di informazione ed accoglienza turistica (Dduo 4 agosto 2017 – n. 9776 )

      • Finalità: sostenere l’innovazione organizzativa, di processo e tecnologica delle strutture di informazione e accoglienza turistica riconosciute come infopoint standard dalla Direzione Generale competente di Regione Lombardia al fine di rendere i servizi offerti più innovativi, efficaci ed efficienti rispetto alle esigenze del turista – consumatore, nonché un sostegno alla loro gestione per assicurare una maggior presenza di personale e orari di apertura prolungati rispetto a quelli ordinari. Il contributo concesso non potrà essere superiore a € 50.000,00 sulla Linea 1- Infrastrutturale e € 14.000,00 sulla Linea 2 -Gestione, per un’intensità d’aiuto pari al 70% della spesa complessiva ammissibile.
      • Beneficiari: Possono presentare domanda i soggetti gestori delle strutture di informazione ed accoglienza turistica riconosciute come infopoint standard (vedi elenco nella pagina Infopoint) dalla Direzione Generale competente di Regione Lombardia alla data di presentazione della richiesta di contributo;
      • Scadenza: dalle ore 14,00 del 18 settembre 2017 alle ore 12,00 del 31 ottobre 2017 -Fase di acquisizione delle proposte progettuali preliminari; dalle ore 10,00 del 16 novembre 2017 alle ore 12,00 del 25 gennaio 2018 – Fase di acquisizione delle proposte progettuali finali.
      • Link: http://bit.ly/2wUPFLG
    • Incentivazione per la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica da impianti fotovoltaici (Decreto n. 10740 del 07/09/2017)

      • Finalità: Incentivazione per l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo da impianti fotovoltaici, rivolto solo a privati cittadini residenti in Regione Lombardia. Il contributo erogato è a fondo perduto, con un importo variabile fino al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di un sistema di accumulo a servizio di un impianto solare fotovoltaico di utenza domestica. Il contributo massimo concedibile è pari a € 3.000,00 ed è la somma di due quote: la quota A, dipendente dall’efficienza del sistema di accumulo (calcolata con parametri tecnici del sistema) e la quota B, relativa al costo sostenuto per l’installazione. Sono ammissibili i costi sostenuti a partire dal 3 febbraio 2016.
      • Beneficiari: privati cittadini che sono titolari, ovvero che saranno titolari, di un impianto fotovoltaico installato su edifici o a terra nel territorio della Regione Lombardia, per l’acquisto e installazione di un sistema di accumulo di energia elettrica prodotta dal medesimo impianto fotovoltaico.
      • La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente dal titolare dell’impianto fotovoltaico che ha sostenuto o sosterrà la spesa per l’acquisto e installazione del sistema di accumulo di cui sopra e sia quindi intestatario delle relative fatture e bonifici di pagamento.
      • Scadenza: a partire dalle ore 12.00 del 21 settembre 2017 e fino alle ore 12.00 del 28 settembre 2017, salvo esaurimento risorse (lista d’attesa inclusa)
      • Link: http://bit.ly/2vLWGg1

     

    •  Progetti finalizzati all’inserimento lavorativo e dell’autonomia abitativa delle donne vittime di violenza (Decreto n. 9674 del 3.8.2017)

      • Finalità: sviluppo e sostegno di azioni volte a promuovere percorsi volti all’inserimento lavorativo e all’autonomia abitativa delle donne vittime di violenza prese in carico dalle Reti territoriali interistituzionali antiviolenza attive sul territorio regionale, attraverso due specifiche linee d’azioneA) inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza; B) Interventi finalizzati all’autonomia abitativa per le donne vittime di violenza
      • Beneficiarie: Azione A) donne, vittime di violenza prese in carico dai Centri antiviolenza con cui i comuni capifila delle Reti territoriali interistituzionali hanno attivato apposite convenzioni, disoccupate o inoccupate il cui progetto personalizzato di fuoriuscita dalla violenza preveda la riqualificazione e l’inserimento lavorativo; oppure occupate il cui progetto personalizzato preveda il miglioramento della condizione economica e professionale. Sarà data priorità alla presenza di figli/e minori o disabili, all’inserimento in una casa-rifugio o struttura di accoglienza, alla condizione di disoccupazione. Azione B) donne prese in carico dai Centri antiviolenza che non dispongono di un alloggio o il cui alloggio è divenuto impraticabile per ragioni di sicurezza personale. Sarà data priorità alla presenza di figli/e minori o disabili, all’inserimento in una casa-rifugio o struttura di accoglienza, alle condizioni economiche di maggiore svantaggio.
      • Possono presentare domanda di finanziamento esclusivamente i Comuni capifila di Reti territoriali antiviolenza attive sul territorio regionale che sottoscriveranno accordi di collaborazione con la Regione ai sensi della d.g.r. n. 6714 del 14 giugno 2017
      • Scadenza: 31 ottobre 2017
      • Link: http://bit.ly/2wAamLt
  • Report settimana 11 – 15 Settembre 2017

    I Commissione

    All’ordine del giorno della seduta è stato illustrato e discusso il Par n. 145, riguardante la revisione straordinaria delle partecipazioni di RL nel sistema del Sireg. La presenza dell’assessore Garavaglia ha consentito di entrare nel merito del documento e di avere sue precisazioni, grazie alle osservazioni fatte emergere dal nostro gruppo, anche alla luce delle novità circa alcune società o enti del Sireg intervenute nella sessione di bilancio dello scorso luglio.

     

    II Commissione

    Alla presenza del Comitato dei Controlli, del relativo Presidente e dei tecnici di Giunta, si è preso atto delle REL n. 73, 84 e 108 (rispettivamente afferenti le relazioni di detto Comitato per il primo e per il secondo trimestre 2016, nonché per il primo semestre 2017). A seguire il PAR n. 147 (afferente il Regolamento regionale di disciplina per la trasparenza dell’attività di rappresentanza di interessi nei processi decisionali pubblici presso la Giunta regionale) è stato illustrato dai tecnici di Giunta.

     

    III Commissione

    Audizione con i rappresentanti della sezione regionale di Aned, Associazione nazionale emodializzati. Oggetto dell’incontro: il servizio di trasporto sanitario per i pazienti sottoposti a trattamento dialitico. Oltre alla segnalazione di criticità e inadeguatezze dei vettori, all’attenzione dei commissari è stato portato un decalogo da adottare per garantire uno standard nel trasporto dei malati; i dieci punti esplicitano i requisiti minimi a cui conformarsi, dalle caratteristiche dei mezzi ai criteri qualitativi di erogazione del servizio. Da parte dei nostri consiglieri è stato evidenziato come sia parimenti necessario che Regione Lombardia riveda i criteri  di bandi e gare di appalto, così da garantire la qualità e l’efficienza del servizio. Nella successiva seduta è stato illustrato il pdl 362 Disposizioni per la tutela delle persone sottoposte a provvedimento dell’autorità giudiziaria”. La proposta, che rivede la lr. 8/2005, arriva in terza commissione dopo il percorso in commissione carcerari. Si apre ora la finestra per la presentazione degli emendamenti.

     

    IV Commissione

    Si è svolta, alla presenza del Presidente del Consiglio regionale, l’audizione con “Confartigianato Imprese Varese” e con le imprese coinvolte nel progetto “ImpresAperta” per la presentazione del medesimo. A seguire l’audizione con vari soggetti in merito alla situazione occupazionale di “Almaviva S.p.A.” di Milano.

     

    V Commissione

    Ha avuto luogo l’audizione con vari soggetti in ordine alle rotte di atterraggio e decollo adottate con il piano sperimentale dell’Aeroporto di Orio al Serio.

     

    VI Commissione

    E’ proseguita la trattazione con l’ausilio dei tecnici di Giunta della proposta di risoluzione inerente al Programma regionale di gestione dei rifiuti per il territorio della Provincia di Brescia. Infine, è stata illustrata dal relatore la PLP n. 23 (integrativa del D.Lgs. n. 152/2006, in materia di impianti di trattamento dei fanghi di depurazione).

     

    VII Commissione

    E’ stato affrontato il regolamento per l’attuazione della legge sullo sport  e sull’esercizio delle professioni sportive inerenti alla montagna. E’ stato necessario apportare delle modifiche al testo a seguito di alcune osservazioni inviate dall’Assessore Rossi al Presidente di commissione. Le modifiche riguardano aspetti tecnici relativi alla cessazione delle commissioni di esame previste per i maestri di sci e alcuni profili di questo sport, materia ritenuta di competenza dello Governo. Il testo con le modifiche apportate è stato licenziato all’unanimità in commissione. Pizzul, nel suo intervento, ha richiesto che ci sia una sollecitazione della Giunta al Governo per alcune istanze pervenute dall’Associazione Turismo e Commercio di Livigno e da Federalberghi Sondrio.

     

    VIII Commissione

    Si è proceduto alla nomina dei relatori sui provvedimenti iscritti all’o.d.g. Si è quindi discusso dello stato di attuazione degli adempimenti previsti dagli atti di indirizzo politico approvati dal Consiglio regionale nel I trimestre 2017.

     

    COMMISSIONI SPECIALI

     

    Antimafia

    Non si è riunita.

     

    Situazione carceraria in Lombardia

    Non si è riunita.

     

    Rapporti tra Lombardia, Confederazione elvetica e Province autonome

    Non si è riunita.

     

    Riordino autonomie

    Non si è riunita.

  • “In Regione Lombardia serve un cambio culturale e normativo”

    Gruppo consiliare del Partito Democratico in Regione Lombardia

    COMUNICATO STAMPA

    Consumo di suolo
    SCANDELLA (PD): “IN REGIONE LOMBARDIA SERVE UN CAMBIO CULTURALE E NORMATIVO”Visualizza articolo

    “Le preoccupazioni di Legambiente e Coldiretti sono pienamente giustificate perché riportano la realtà di consumo di suolo che in Lombardia ha raggiunto dimensioni enormi”, commenta così Jacopo Scandella, consigliere regionale del Pd, la notizia che in poco più di 60 anni ogni cittadino lombardo ha perso metà della sua quota di prati e aree coltivate, secondo un’analisi di Legambiente e Coldiretti, appunto.

    “La crisi economica ha rallentato il consumo di suolo, ma in questa legislatura Regione Lombardia non ha stimolato né un cambio culturale, né una riforma della legge urbanistica tale da giustificare ottimismo rispetto a un migliore utilizzo del suolo e a una salvaguardia dei terreni destinati all’agricoltura”, continua Scandella.

    “Per noi è fondamentale che si facciano convergere tutte le risorse economiche e tutte le semplificazioni burocratiche attorno all’obiettivo della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente”, conclude il consigliere Pd.

    Milano, 6 settembre 2017

  • J-mail n.13

    Link alla newsletter


    Ciao,

    qualche giorno fa ho pubblicato un breve video per denunciare i tagli della Giunta Maroni sui capitoli di bilancio destinati alla montagna: forestazione, agricoltura, infrastrutture, progetti di sviluppo locale… Parliamo dell’80% in meno in soli cinque anni: un disastro!

    Qualche collega della maggioranza ha tentato un’arrampicata acrobatica sugli specchi, altri invece fanno ricorso a delle vere e proprie bufale: qualche giornale ha scritto “fondi dalla montagna dai canoni idroelettrici!”. Facciamo chiarezza: una cosa sono i canoni idrici – 66 milioni di euro, pagati ogni anno alla Regione per le concessioni d’utilizzo delle acque, dalle grandi centrali idroelettriche fino alle piccole derivazioni – per i quali ci battiamo da tempo affinché finanzino un fondo per investimenti nei territori più penalizzati a livello di spopolamento e impoverimento; tutt’altra cosa sono i canoni aggiuntivi, tasse richieste per il prolungamento delle medesime concessioni ma che nessuno ha ancora pagato e che probabilmente nessuno pagherà prima del rinnovo delle stesse. Un fondo da zero euro.

    Insomma, se dovete annunciare qualcosa, fatelo con i soldi veri, non con quelli che non esistono… La realtà è che nessun altro settore del bilancio ha subito un taglio del genere. Questione di scelte: sarà opportuno ricordarlo a quel milione e 300mila persone che in montagna ci vive e vuole continuare a farlo.

    Sempre in tema Pirellone, da qualche mese stiamo lavorando alla costruzione del programma del Partito Democratico verso le elezioni regionali del 2018 (marzo-aprile, probabilmente). Sto girando la regione alla ricerca di esperienze da diffondere, proposte e soluzioni ai problemi quotidiani delle persone (se potete, datemi una mano a idee@pdlombardia.it!). Perché in Lombardia abbiamo tante ricchezze ma anche alcuni problemi seri: i migliori ospedali d’Italia ma liste d’attesa troppo lunghe, il più alto tasso di tumori legati all’inquinamento o un’assistenza sociale che lascia troppi anziani soli; le imprese più innovative, ma un tasso di disoccupazione giovanile ancora troppo alto; le università più rinomate, ma una quantità enorme di ragazzi che abbandona troppo presto gli studi.

    Tante cose sono cambiate in questi anni ed un progetto che guardi al futuro della Lombardia non può non tenerne conto. Pensiamo all’ambiente: qualche anno fa, a destra come a sinistra, si pensava che la qualità ambientale fosse alternativa alla crescita ed allo sviluppo. O l’aria pulita o il lavoro. Oggi è sempre più chiaro come le due cose vadano di pari passo. Ciò che fa male all’ambiente, è molto probabile che nel medio periodo non generi nemmeno lavoro. Ciò che crea buona occupazione è invece ciò che investe nella sostenibilità dei processi e dei prodotti. La bioedilizia o la mobilità elettrica sono solo due settori di questo cambiamento culturale ed economico.

    Su questo ed altri temi, sono convinto riusciremo a costruire un progetto affascinante, che sappia convincere ed entusiasmare. A differenza del passato, abbiamo le idee più chiare anche in fatto di candidatureGiorgio Gori ha dato la sua disponibilità a guidare il centrosinistra come candidato Presidente, e credo che questa vada raccolta e accompagnata con tutto l’impegno di cui siamo capaci. Da Sindaco di Bergamo l’ho conosciuto come una persona seria ed estremamente preparata. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate!

    Tra elezioni regionali, nazionali (ne parliamo nella prossima newsletter) e paternità, quel che è certo è che non ci sarà da annoiarsi. Cercherò di non stressarvi troppo, per il momento vi auguro buone vacanze e buon riposo!

    Un sorriso,

    Jacopo

  • Report settimana 17 – 21 Luglio 2017

    I Commissione

    Non si è riunita.

     

    II Commissione

    Non si è riunita.

     

    III Commissione

    Lunedì. Audizioni con Sindaci dell’Abbiatense e Associazione Diritti del Malato in merito alla chiusura notturna del Pronto Soccorso dell’ospedale. Ribadita la contrarietà al provvedimento, che rischia di portare ad un depotenziamento generale della struttura sanitaria. Come evidenziato dal consigliere Borghetti, se il Pronto Soccorso alternativo di Magenta è perennemente intasato e se per una visita oculistica ad Abbiategrasso bisogna attendere 15 mesi, è necessario riconsiderare l’importanza del bacino d’utenza del presidio e del suo Pronto Soccorso, prestando attenzione alla sicurezza e alle prescrizioni del DM70. Al termine dell’incontro è stata calendarizzata un’audizione con la direzione generale del “Cantù” che sarà preceduta da una visita della Commissione all’ospedale di Abbiategrasso. Mercoledì. Audizioni con i Rettori delle Università, i vertici di ANAAO Lombardia e della Consulta Professioni Sanitarie, i DG di Besta, Istituto Tumori, Policlinico San Matteo, Policlinico Milano e i DG delle ASST Santi Paolo e Carlo, Spedali Civili Brescia, Papa Giovanni XXIII Bergamo, Sette Laghi Varese, Monza, Fatebenefratelli Sacco in merito alla revisione dei rapporti fra Regione e Università/altri Istituti di formazione (pdl 228 quater)

    Rinviata la prevista seduta dedicata alla mozione 761 Riduzione dei medici di medicina generale.

     

    IV Commissione

    PAR 136 “Regolamento attività dei centri massaggi”. La Commissione ha espresso parere positivo, con nostra astensione, al regolamento recante i requisiti igenico sanitari e di sicurezza per lo svolgimento dell’attività dei centri massaggio di esclusivo benessere. Sono state accettate le nostre due proposte di prevedere sei mesi, non tre come in origine, per la messa in regola di quelle strutture già esistenti che con il nuovo regolamento non lo sono e di fissare un successivo approfondimento con l’assessorato sulla nuova figura del “centro massaggio di esclusivo benessere”. Così come strutturata non fa altro che creare una sovrapposizione tra centri che effettuano attività di massaggio non meglio identificate e centri estetici veri e propri, ledendone la dignità processionale. PAR 139 “Criteri per l’emanazione del bando per l’innovazione e promozione del sistema fieristico lombardo 2018”. E’ stato approvato il parere relativo ai criterio del bando rivolto a sostenere la competitività del sistema fieristico lombardo, incentivando la cooperazione e l’aggregazione tra operatori, e promuovendo l’innovazione e la promozione delle manifestazioni, la digitalizzazione dei servizi e la crescita del capitale umano. Come Gruppo ci siamo astenuti in quanto non condividiamo quel che resta delle politiche di internazionalizzazione dopo gli ingenti e continui tagli effettuati negli ultimi anni dalla Regione. PAR 142 “Programma delle iniziative per il commercio equo solidale da realizzare nel biennio 2017/18”. E’ stato approvato anche con il nostro parere favorevole il programma delle iniziative nel campo dell’equo solidale per il prossimo biennio. In continuità con le positive politiche messe in atto dalla Regione negli ultimi due anni, prevede uno stanziamento di 390 mila euro ed individua in Unioncamere Lombardia il soggetto gestore dell’iniziativa. Tra le nostre richieste aggiuntive vi è anche quella di insistere su una comunicazione diffusa in modo da favorire l’intero settore e, dunque, anche le piccole realtà che spesso non riescono ad accedere ai bandi oltre che istituire la giornata regionale dell’equo solidale. Audizione PANEM Muggiò (MB). Abbiamo audito in Commissione le OO.SS., il Sindaco di Muggiò ed il Vice Presidente della Provincia di Monza Brianza in merito alla situazione occupazionale della Panem di Muggiò. La società, un tempo di proprietà del gruppo facente capo alla famiglia Novelli, è stata da qualche tempo acquisita dal Gruppo I Greco, gruppo calabrese che ne ha annunciato l’immediata ristrutturazione, annunciando l’esubero di 98 lavoratori coinvolti nella cassa integrazione. Come Gruppo del Partito Democratico abbiamo individuato due diversi piani sui quali lavorare: quello della prospettiva industriale che necessita di tempo perché occorre capire se l’azienda riuscirà a uscire dalle vicende giudiziarie nelle quali è coinvolta, e quello più urgente inerente la partita salariale su cui abbiamo chiesto alla Commissione di intervenire con una lettera che costituisca un atto di indirizzo volto ad ottenere almeno l’anticipazione salariale della cassa.

     

    V Commissione

    Lunedì. Si sono svolte le ultime audizioni relative al PAR 140 “Proposta di Regolamento regionale. Disciplina della programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale e dell’accesso e permanenza nei servizi abitativi pubblici in attuazione di quanto disposto dall’art. 23 della l.r. n. 16/2016 ‘Disciplina regionale dei servizi abitativi’”. Sono stati auditi il presidente di Federcasa Isacchini e i Presidenti delle ALER che hanno ritenuto utile partecipare alle audizioni e che hanno sottolineato la positività dell’impianto regolatorio pur con  alcuni dubbi sul gravame burocratico a loro imputato. Successivamente è stata illustrata la piattaforma informatica, lato utente, che è alla base della legge 16/2016 e che prevede a breve la partenza della fase sperimentale. Giovedì – Seduta: in apertura dei lavori l’Assessore Sorte ha risposto a quattro atti ispettivi. La prima ITR, presentata dal consigliere Straniero (PD), riguardava i malfunzionamenti dei passaggi a livello sulla linea Colico-Chiavenna e in generale su tutte le linee ferroviarie regionali. La risposta di Sorte non ha pienamente soddisfatto l’interrogante che ha ricordato come i dettagli apparsi sulla stampa fossero differenti dalla ricostruzione fatta in Commissione e che non sono stati prodotti i dati sui malfunzionamenti dei passaggi a livello. Nella seguente ITL con proponente il consigliere Gaffuri (PD) si chiedevano informazioni circa la sicurezza della linea Milano – Chiasso. La risposta di Sorte non ha pienamente soddisfatto Gaffuri per la vaghezza degli impegni assunti. A seguire le due ITR presentate da M5S sulla situazione societaria di Trenord e sulle procedure di assunzione della stessa sono state oggetto di una risposta evasiva. A seguire si è tornati ad affrontare il PAR 40 con i consiglieri che hanno formulato quesiti sul testo alla direzione Casa. In particolare il consigliere Borghetti (PD) ha chiesto chiarimenti sull’attribuzione degli alloggi in caso di non assegnazione del sistema informatico causa la mancata correlazione con le domande presentate ed ha poi sottolineato alcune criticità del testo riservandosi poi di presentare per la prossima seduta richieste scritte di modifica di alcune parti del PAR 40.

     

    VI Commissione

    Audizioni. La prima con la Provincia di Pavia e la società A2A Ambiente sulle criticità ambientali connesse all’autorizzazione alla costruzione di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nel comune di Corteolona e Genzone. A seguire l’audizione con l’Associazione Amici dell’Olona in merito alle problematiche del fiume.

     

    VII Commissione

    E’ stato espresso il parere al documento che individua “criteri e modalità per l’assegnazione della dote sport 2017“. Sono state presentante numerose osservazioni relative sia ai limiti di ISEE, sia ai destinatari, sia alla quota destinata alle persone con disabilità. Il PD ha votato contro poiché è stato inserito nelle raccomandazioni il criterio della cittadinanza italiana, discriminando i bambini e i ragazzi stranieri. Le risorse per questa misura, infatti, sono irrisorie e per far fronte alle numerose domande la maggioranza riformulato la proposta, inserendo “anche tutti i cittadini stranieri in regola, ma mantenendo un 50% di quote della dote testualmente destinato ‘a famiglie che abbiano la cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione europea’. Si è poi proseguito con il regolamento per la promozione e lo sviluppo dello sport e delle professioni sportive inerenti alla montagna. Votato all’unanimità il parere è stato integrato con osservazioni che il Pd aveva presentato nella precedente seduta.

     

    VIII Commissione

    Nel corso della seduta, la ITL n. 6018 (concernente il consorzio di bonifica Dunas relativamente alla richiesta di sospensione della DGR di approvazione con stralcio del Piano di classificazione degli immobili del Consorzio di bonifica Dugali, Naviglio, Adda Serio) è stata svolta alla presenza dell’Assessore al Territorio, urbanistica e difesa del suolo, V. Beccalossi. Sempre durante la medesima seduta si è svolto l’incontro con l’Assessore Beccalossi, per quanto di competenza, in merito alla crisi idrica in Lombardia e all’attività del Tavolo tecnico per la gestione dell’emergenza idrica. È infine seguita l’audizione con vari soggetti sul PDL n. 0136 (afferente disposizioni in materia di agricoltura sociale).

     

    COMMISSIONI SPECIALI

     

    Antimafia

    La seduta di Commissione ha riguardato esclusivamente la trattazione della ITR N. 2967 “Sviluppo della sperimentazione in merito all’applicazione delle “Linee guida trasparenza e tracciabilità della fase esecutiva dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” presentata dal Gruppo 5stelle. Era presente l’Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia che ha risposto ai quesiti dell’interrogazione, ovvero: lo stato di attuazione della sperimentazione delle due gare di appalto di Infrastrutture Lombarde che tengano conto delle Delibere sulla Trasparenza e la Tracciabilità; quali le gare per cui si è avviata la sperimentazione e quali sono stati i costi per Regione Lombardia. L’assessore e il dirigente della Giunta hanno riferito di tutte le fasi di sperimentazione e hanno chiarito che i ritardi registrati sono da addebitarsi all’entrata in vigore del Nuovo Codice degli Appalti. Per quanto riguarda i costi (da riferire unicamente alla predisposizione di un sistema informativa dialogante utile a tutti gli attori del percorso di tracciabilità) sono pari a 49.000 euro per Regione Lombardia. Nella giornata successiva, il 19 luglio, si è invece tenuta la Commemorazione delle vittime della strage di Via D’Amelio, in occasione del XXV anniversario Nell’occasione il Prof. Nando Dalla Chiesa ha risposto ad alcune domande sul suo libro “Una strage semplice”. Alla manifestazione era anche presente Don Virginio Colmegna.

     

    Situazione carceraria in Lombardia

    Non si è riunita.

     

    Rapporti tra Lombardia, Confederazione elvetica e Province autonome

    Non si è riunita.

     

    Riordino autonomie

    Non si è riunita.

  • Report settimana 10-14 Luglio 2017

    I Commissione

    All’ordine del giorno della seduta ci sono i due provvedimenti che vanno a comporre la sessione estiva del bilancio di Regione Lombardia, ossia il PDL n. 350 Rendiconto 2016 e il PDL n. 358 Assestamento al bilancio 2017/2019. La seduta ha visto la presenza dell’assessore Garavaglia e dei dirigenti di Giunta competenti per materia. Sono stati illustrati, discussi e votati i numerosi emendamenti presentati dai vari gruppi politici e dalla stessa Giunta, soprattutto per quanto riguarda il PDL n. 358. Si è passato infine alla votazione dei due provvedimenti. Il nostro gruppo ha espresso parere negativo per entrambi i progetti di legge.

     

    II Commissione

    Gruppo di lavoro sui PdL n. 332 e 340 relativi alla modifica della l.r. n. 1/1971 – Norme sull’iniziativa popolare, e alla disciplina della Commissione garante dello Statuto.

     

    III Commissione

    Audizione con ActionAid in merito al contrasto delle mutilazioni genitali femminili. A Regione Lombardia è stato chiesto di: rendere disponibile online le informazioni sugli interventi realizzati con i fondi stanziati dalla Legge 7/2006; assicurare, per i futuri programmi per la lotta alle MGF, priorità agli interventi che prevedono il coinvolgimento delle donne e delle comunità provenienti dai Paesi a tradizione escissoria; disporre il potenziamento dei servizi sociosanitari specializzati e dei consultori – luoghi di promozione e tutela dei diritti sessuali e riproduttivi delle donne – anche attraverso la presenza di mediatrici linguistiche e culturali; integrare le attività di prevenzione e contrasto alle MGF all’interno di una strategia più ampia per la lotta alla violenza sulle donne. Nel corso della successiva seduta sono stati discussi gli emendamenti alla mozione 761 Riduzione dei medici di medicina generale. Per un esame meglio approfondito della tematica si è deciso di convocare un gruppo di lavoro per la mattina di martedì 18; il provvedimento verrà votato nella seduta di mercoledì prossimo. Il previsto gruppo di lavoro sul 228quater è stato annullato in attesa che il relatore (Capelli) produca il nuovo testo.

     

    IV Commissione

    PAR 139 “Criteri per l’emanazione del bando per l’innovazione e promozione del sistema fieristico lombardo 2018”. La relatrice con l’ausilio dei dirigenti della Giunta ha illustrato i criteri per l’emanazione del bando rivolto a sostenere la competitività del sistema fieristico lombardo, incentivando la cooperazione e l’aggregazione tra operatori, e promuovendo l’innovazione e la promozione delle manifestazioni, la digitalizzazione dei servizi e la crescita del capitale umano. Come gruppo ci siamo riservati di approfondire il documento e presentare le nostre osservazioni durante la seduta di approvazione dello stesso calendarizzata per la fine del mese.

     

    V Commissione

    Si sono svolte le audizioni relative al PAR 140 “Proposta di Regolamento regionale. Disciplina della programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale e dell’accesso e permanenza nei servizi abitativi pubblici in attuazione di quanto disposto dall’art. 23 della l.r. n. 16/2016 ‘Disciplina regionale dei servizi abitativi’”. Sono stati auditi la Sindaca Trezzi del Comune di Cinisello Balsamo in rappresentanza di ANCI, Confsat, SUNIA, SICET, CGIL, CISL, UIL e l’ Assessore alla Casa del Comune di Milano Rabaiotti che hanno approfondito i contenuti del Regolamento sottolineandone aspetti di condivisione, rischi e problemi soprattutto in relazione all’applicativo informatico e alla composizione del mix sociale.

     

    VI Commissione

    Non si è riunita.

     

    VII Commissione

    A causa della mancata presenza della consigliera relatrice, il provvedimento riguardante il regolamento per le “Norme per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive” è stato rinviato alla prossima seduta di commissione. E’ stato illustrato il parere sui “Criteri e modalità per lassegnazione della DOTE SPORT 2017. Sono state avanzate osservazioni sui criteri di erogazione per implementare e migliorare la misura in atto. Già con la missione valutativa, presentata sulle precedenti annualità, erano state avanzate osservazioni migliorative, soprattutto riguardo alla proposta di ricalibrare la soglia di reddito ISEE per l’ammissibilità al contributo, tenendo anche in considerazione le risorse disponibili per l’intervento, insufficienti a coprire le richieste.

     

    VIII Commissione

    Non si è riunita.

     

    COMMISSIONI SPECIALI

     

    Situazione carceraria in Lombardia

    Non si è riunita.

     

    Antimafia

    Non si è riunita.

     

    Rapporti tra Lombardia, Confederazione elvetica e Province autonome

    Non si è riunita.

     

    Riordino autonomie

  • Nuovi treni: “Assolutamente necessari, ma quando li vedremo?”

    Gruppo consiliare del Partito Democratico in Regione Lombardia

    Comunicato Stampa

    NUOVI TRENI, SCANDELLA (PD): “ASSOLUTAMENTE NECESSARI, MA QUANDO LI VEDREMO?”

    E’ stato approvato oggi in commissione Bilancio un emendamento all’assestamento, proposto dall’assessore Garavaglia, che prevede investimenti per l’acquisto di 160 nuovi treni e per un totale di circa 1 miliardo e 600 milioni di euro.

    “Di fronte agli enormi disagi che stanno subendo i pendolari in questa calda estate 2017, Maroni ha giocato la carta dell’acquisto di nuovi treni direttamente da parte di Regione Lombardia? Molto bene, verrebbe da dire – commenta a caldo il consigliere PD Jacopo Scandella che, entrando nel merito della questione, specifica – ma l’acquisto è finanziato dal 2017 al 2032, per un ammontare di 30 milioni nel 2017, 35 nel 2018 e 2019, per cui 100 milioni (10 nuovi treni) nei primi tre anni e gli altri fra il 2020 e il 2032”.

    “In secondo luogo – aggiunge Scandella – con questo appostamento di bilancio, Regione Lombardia esaurisce la sua capacità di fare altri investimenti. Se si fosse seguito, quattro anni fa, il nostro suggerimento di indire una gara europea per il contratto di servizio ferroviario (che la Giunta ha invece preferito affidare direttamente a Trenord, con i risultati che possiamo sperimentare tutti i giorni…), si sarebbe potuto inserire nel capitolato la possibilità di acquistare il nuovo materiale rotabile a carico del vincitore, attraverso un vero e proprio piano industriale”.

    “E, soprattutto, credo che legittimamente i pendolari delle linee bergamasche vorrebbero sapere se i nuovi treni arriveranno nel 2017/2018 o se invece dovranno attendere il 2029/2030…”– conclude il consigliere dem.

    Milano, 11 luglio 2017

Pagina 4 di 42« Prima...23456...102030...Ultima »