• Mitigazioni e cargo a Montichiari

    Da L’Eco di Bergamo online:

    Aeroporto Orio, Scandella (Pd):
    «Mitigazioni e cargo a Montichiari»

    Si è tenuta giovedì 27 marzo 2014, in VI Commissione Ambiente, l’audizione con il Comitato aeroporto di Bergamo, in merito alle problematiche ambientali connesse allo scalo di Orio al Serio.

    «Per migliorare la situazione delle comunità che abitano attorno all’aeroporto, dobbiamo chiederci cosa è possibile fare fin da subito – commenta Jacopo Scandella, consigliere regionale del Pd e componente della Commissione -. Innanzitutto, dobbiamo garantire le risorse per le mitigazioni ambientali evitando, come l’anno scorso, di sospendere l’Iresa, l’Imposta regionale sulle emissioni sonore aeroportuali, a carico delle società aeroportuali».

    «C’è poi – continua Scandella – la questione dell’area vasta: gli oneri di questa servitù non possono entrare nelle casse del solo Comune di Orio al Serio, ma devono in parte essere ridistribuiti sull’intero territorio che subisce le ricadute ambientali. Il terzo, fondamentale passo è la sinergia tra l’aeroporto di Orio e quello di Montichiari, con il quale si potrebbe sgravare lo scalo bergamasco del traffico cargo».