• Report settimana 10-14 Luglio 2017

    I Commissione

    All’ordine del giorno della seduta ci sono i due provvedimenti che vanno a comporre la sessione estiva del bilancio di Regione Lombardia, ossia il PDL n. 350 Rendiconto 2016 e il PDL n. 358 Assestamento al bilancio 2017/2019. La seduta ha visto la presenza dell’assessore Garavaglia e dei dirigenti di Giunta competenti per materia. Sono stati illustrati, discussi e votati i numerosi emendamenti presentati dai vari gruppi politici e dalla stessa Giunta, soprattutto per quanto riguarda il PDL n. 358. Si è passato infine alla votazione dei due provvedimenti. Il nostro gruppo ha espresso parere negativo per entrambi i progetti di legge.

     

    II Commissione

    Gruppo di lavoro sui PdL n. 332 e 340 relativi alla modifica della l.r. n. 1/1971 – Norme sull’iniziativa popolare, e alla disciplina della Commissione garante dello Statuto.

     

    III Commissione

    Audizione con ActionAid in merito al contrasto delle mutilazioni genitali femminili. A Regione Lombardia è stato chiesto di: rendere disponibile online le informazioni sugli interventi realizzati con i fondi stanziati dalla Legge 7/2006; assicurare, per i futuri programmi per la lotta alle MGF, priorità agli interventi che prevedono il coinvolgimento delle donne e delle comunità provenienti dai Paesi a tradizione escissoria; disporre il potenziamento dei servizi sociosanitari specializzati e dei consultori – luoghi di promozione e tutela dei diritti sessuali e riproduttivi delle donne – anche attraverso la presenza di mediatrici linguistiche e culturali; integrare le attività di prevenzione e contrasto alle MGF all’interno di una strategia più ampia per la lotta alla violenza sulle donne. Nel corso della successiva seduta sono stati discussi gli emendamenti alla mozione 761 Riduzione dei medici di medicina generale. Per un esame meglio approfondito della tematica si è deciso di convocare un gruppo di lavoro per la mattina di martedì 18; il provvedimento verrà votato nella seduta di mercoledì prossimo. Il previsto gruppo di lavoro sul 228quater è stato annullato in attesa che il relatore (Capelli) produca il nuovo testo.

     

    IV Commissione

    PAR 139 “Criteri per l’emanazione del bando per l’innovazione e promozione del sistema fieristico lombardo 2018”. La relatrice con l’ausilio dei dirigenti della Giunta ha illustrato i criteri per l’emanazione del bando rivolto a sostenere la competitività del sistema fieristico lombardo, incentivando la cooperazione e l’aggregazione tra operatori, e promuovendo l’innovazione e la promozione delle manifestazioni, la digitalizzazione dei servizi e la crescita del capitale umano. Come gruppo ci siamo riservati di approfondire il documento e presentare le nostre osservazioni durante la seduta di approvazione dello stesso calendarizzata per la fine del mese.

     

    V Commissione

    Si sono svolte le audizioni relative al PAR 140 “Proposta di Regolamento regionale. Disciplina della programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale e dell’accesso e permanenza nei servizi abitativi pubblici in attuazione di quanto disposto dall’art. 23 della l.r. n. 16/2016 ‘Disciplina regionale dei servizi abitativi’”. Sono stati auditi la Sindaca Trezzi del Comune di Cinisello Balsamo in rappresentanza di ANCI, Confsat, SUNIA, SICET, CGIL, CISL, UIL e l’ Assessore alla Casa del Comune di Milano Rabaiotti che hanno approfondito i contenuti del Regolamento sottolineandone aspetti di condivisione, rischi e problemi soprattutto in relazione all’applicativo informatico e alla composizione del mix sociale.

     

    VI Commissione

    Non si è riunita.

     

    VII Commissione

    A causa della mancata presenza della consigliera relatrice, il provvedimento riguardante il regolamento per le “Norme per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive” è stato rinviato alla prossima seduta di commissione. E’ stato illustrato il parere sui “Criteri e modalità per lassegnazione della DOTE SPORT 2017. Sono state avanzate osservazioni sui criteri di erogazione per implementare e migliorare la misura in atto. Già con la missione valutativa, presentata sulle precedenti annualità, erano state avanzate osservazioni migliorative, soprattutto riguardo alla proposta di ricalibrare la soglia di reddito ISEE per l’ammissibilità al contributo, tenendo anche in considerazione le risorse disponibili per l’intervento, insufficienti a coprire le richieste.

     

    VIII Commissione

    Non si è riunita.

     

    COMMISSIONI SPECIALI

     

    Situazione carceraria in Lombardia

    Non si è riunita.

     

    Antimafia

    Non si è riunita.

     

    Rapporti tra Lombardia, Confederazione elvetica e Province autonome

    Non si è riunita.

     

    Riordino autonomie