• Report settimana 27 – 31 luglio 2015

     

    I Commissione

    Non si è riunita

    II Commissione

     Non si è riunita

    III Commissione

    Non si è riunita

    IV Commissione

    Pdl Manifattura diffusa 4.0 E’ stato licenziato in Commissione il testo del progetto di legge “Manifattura Diffusa 4.0” con nostro voto di astensione. Obiettivo del provvedimento è quello di perseguire una specifica cultura e una modalità di lavoro caratterizzate dal radicamento in comunità di pratica socialmente riconosciute, che si informano a criteri definitori di tipo qualitativo e culturale ricomprendendo qualunque forma di impresa anche a prescindere dalla dimensione aziendale. Resta da sciogliere il nodo delle produzioni seriali: nella versione originale erano state escluse, nell’ultima sono state al contrario ricomprese dietro nostra richiesta però di mantenere un apporto prevalente e continuativo del capitale umano nel processo produttivo. L’approvazione definitiva del testo è prevista entro la fine del mese di settembre.

    V Commissione

    Non si è riunita

    VI Commissione

    Non si è riunita

    VII Commissione

    Non si è riunita

    VIII Commissione

    In commissione è stato esaminato il provvedimento attuativo relativo alla legge regionale 31/2008 e in particolare sulle disposizioni per la raccolta funghi. Vista l’urgenza per gli Enti Locali di avere questo strumento e per permettere la sua approvazione definitiva nella seduta di Giunta del 25/07/ è stato esaminato con urgenza ed è stato dato parere favorevole all’unanimità.

    I Comuni montani convenzionandosi con le comunità montane potranno regolamentare la raccolta funghi con apposite convenzioni che potranno prevedere anche il versamento di quote per la raccolta funghi (giornaliere, settimanali, mensili e annuali). Le risorse raccolta andranno destinate ad interventi di miglioramento e conservazione del bosco, ad azioni di informazione micologica, alla prevenzione degli incendi boschivi ed a tutte le attività relative alla vigilanza dei boschi. Successivamente ed infine sono stati calendarizzati i tempi per la presentazione degli emendamenti relativamente ai provvedimenti in approvazione con la ripresa di settembre. Queste le scadenze: PDL n. 260 “Disposizioni per la valorizzazione del ruolo istituzionale della Città Metropolitana di Milano, in applicazione della L. n. 56/2014 (Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni)”: 7 settembre;

    PDL 250 “Legge di riconoscimento e tutela del diritto al cibo”: 14 settembre;

    PDL 252 “Legge di semplificazione 2015 – Ambiti economico, sociale e territoriale”: 21 settembre.

     

    COMMISSIONI SPECIALI

    Antimafia

    Non si è riunita

    Rapporti tra Lombardia, Confederazione elvetica e Province autonome

    Non si è riunita

    Situazione carceraria in Lombardia

    Riunito l’ufficio di Presidenza

    Riordino autonomie

    Non si è riunita