• Report settimana 27 Novembre – 1 Dicembre 2017

    I Commissione

    Nella seduta è stato illustrato il Bilancio di previsione 2018-2020 del Consiglio regionale, con la presenza dei dirigenti della struttura competente. Il nostro gruppo ha votato a favore in coerenza dell’espressione positiva in Ufficio di presidenza. Si è poi discussa e votata la Ris n. 98 in merito alla comunicazione della Commissione al Parlamento europeo riguardante il Pacchetto Energia; provvedimento peraltro già discusso in VI commissione. Tale risoluzione ha avuto esito positivo in fase di votazione.

     

    II Commissione

    La Commissione ha approvato all’unanimità i provvedimenti abbinati relativi alla legge elettorale regionale (PDL n. 13 e 319). Ha quindi svolto sul medesimo argomento un’audizione con vari soggetti.

     

    III Commissione

    La seduta si è aperta con l’audizione dei promotori del progetto di legge sul testamento biologico (pdl n. 297 “Istituzione del registro regionale delle dichiarazioni anticipate di trattamento e relativa regolamentazione”). La proposta chiede alla Regione di registrare e mettere poi a disposizione la volontà del singolo cittadino sul proprio fine vita nel momento in cui non dovesse essere più in grado di esprimerla, in modo che sia conosciuta con sicurezza perché archiviata con certezza e applicata esattamente come il singolo voleva. A seguire i relatori Lena e Fanetti hanno illustrato, rispettivamente, gli articolati di legge relativi al sopra citato pdl 297 e al pdl “Disposizioni in materia di farmaci cannabinoidi” (n. 287). L’esame di entrambi i progetti, per scelta politica della maggioranza, è stato avviato a ridosso della fine della legislatura, probabilmente la presentazione in commissione è stata il loro ultimo atto, difficilmente vedranno la trattazione in Aula. Infine, è stato approvato all’unanimità il parere alla delibera che dispone le autorizzazioni all’installazione di apparecchiature a risonanza magnetica per uso diagnostico (par . 160).

     

    IV Commissione

    Pdl 370 – Contrasto alle delocalizzazioni. Abbiamo audito Confartigianato e l’Alleanza delle Cooperative in merito al progetto di legge volto alla tutela degli investimenti pubblici ed al sostegno all’occupazione. Entrambi si sono dichiarati favorevoli al provvedimento rimarcando al contempo però alcune criticità che si riserveranno di mandare in forma scritta nei prossimi giorni. In senesi, i primi suggerenti hanno rimarcato una  migliore specifica del concetto di beneficio economico finanziario, valutare l’opportunità di definire con maggiore precisione i termini della delocalizzazione rilevante ai fini della revoca del beneficio ed individuare in modo preciso il soggetto deputato al controllo di queste procedure.

    Par 56 – Regolamento centri massaggi esclusivo benessere. E’ stato espresso all’unanimità parere favorevole alla proposta di regolamento per lo svolgimento dell’attività dei centri massaggi, limitatamente ai requisiti relativi al decoro urbano. La norma detta particolari prescrizioni agli elementi decorativi e non collocati all’esterno dei locali, che devono essere tali da non arrecare pregiudizio all’estetica complessiva dell’edificio in cui gli stessi sono collocati anche in rapporto agli edifici circostanti. Il tutto fatte salve le disposizioni comunali vigenti in materia.

    Risoluzione sede Centrale della Corte Unificata dei Brevetti. La Commissione ha approvato all’unanimità la proposta di risoluzione volta ad invitare la Giunta regionale a continuare il lavoro di squadra già messo in atto per EMA – operando in concerto con il Governo, Comune di Milano, Città Metropolitana – al fine di candidare la Città di Milano ad ospitare la divisione della sede centrale della Corte Unificata Europae dei Brevetti, attualmente distaccata a Londra.

    V Commissione

    Ha avuto luogo l’audizione con vari soggetti in merito alle nuove rotte di volo dell’aeroporto di Orio al Serio. Si è quindi tenuta l’audizione con vari soggetti sulle ipotesi di ampliamento del Centro commerciale “Carosello”.

     

    VI Commissione

    Nel corso della seduta, è stata svolta, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Terzi, l’ ITR n. 3244 (inerente alla situazione ambientale presso la società “Recology S.r.l.” di Voghera – PV). La Commissione ha quindi licenziato a maggioranza il PDL n. 378 (di modifica dell’art. 9bis della l.r. n. 16/2004 – T.U. delle disposizioni in tema di protezione civile).

     

    VII Commissione

    Non si è riunita.

     

    VIII Commissione

    Si è tenuta in primis l’audizione con vari soggetti in merito al PAR n. 155 (volto all’individuazione degli ambiti territoriali ecosistemici e dei parametri gestionali, ai sensi della l.r. n. 28/2016). Numerose le critiche alla proposta della Giunta da parte di tutti gli auditi (Pres. Federparchi, Sindaci, Pres. Parchi di Lombardia). Nel corso della successiva seduta, in ordine a detto provvedimento, la Commissione, a maggioranza, ha approvato la proposta di richiesta di ritiro dello stesso alla Giunta regionale. La Commissione ha inoltre espresso parere favorevole a maggioranza, con un’osservazione, relativamente al PAR n. 154 (relativo a determinazioni sul Fondo regionale territoriale per lo sviluppo delle valli prealpine). Si è altresì discusso del PAR n. 152 (inerente al Regolamento di attuazione del Titolo IX della l.r. n. 31/2008, riguardante l’incremento e la tutela del patrimonio ittico e l’esercizio della pesca nelle acque lombarde). Da ultimo, la Commissione ha approvato all’unanimità, in sede deliberante, la proposta di risoluzione “Promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa”.

     

    COMMISSIONI SPECIALI

     

    Antimafia

    La REL n. 124 (afferente le relazioni del secondo semestre 2016 e del primo trimestre 2017 del Comitato per la legalità e la trasparenza dei contratti pubblici) è stata illustrata da uno dei componenti di detto Comitato.

     

    Rapporti tra Lombardia, Confederazione elvetica e Province autonome

    Non si è riunita.

     

    Situazione carceraria in Lombardia

    Non si è riunita.

     

    Riordino autonomie

    Non si è riunita.