• Report settimana 29 Maggio – 1 Giugno 2017

    I Commissione

    Nella seduta è intervenuto in audizione l’assessore Garavaglia in merito al piano di riordino e riorganizzazione degli enti dipendenti e delle società di RL come stabilito dall’art. 7 della legge Collegato 2017. L’assessore assicura che entro il 30 settembre, come vuole la norma nazionale, sarà pronto il piano di razionalizzazione da presentarsi in Giunta. Molti punti di questo piano sono già stati realizzati nel corso di questi anni, prima ancora della richiesta del legislatore nazionale. E di cosa è stato fatto Garavaglia ha sommariamente esposto i vari interventi. L’assessore ha poi risposto ad alcune richieste dei commissari. Al termine dell’audizione il presidente Colucci ha informato la commissione che le prossime sedute vedranno in audizione i soggetti degli enti dipendenti e delle società del sistema regionale.

     

    II Commissione

    Si è insediato il Gruppo di lavoro sulla modifica della legge elettorale.

     

    III Commissione

    Approvato all’unanimità il parere sulla proposta di istituzione dell’Albo regionale dei centri antiviolenza, case rifugio e di accoglienza (PAR 134). Il provvedimento specifica i requisiti organizzativi e gestionali richiesti per l’iscrizione all’albo, condizione necessaria per accedere ai finanziamenti. Il nostro intervento in commissione è stato diretto a favorire una presenza omogenea ed equilibrata dei centri sul territorio e a rafforzare i requisiti volti a garantire un intervento efficace, puntuale e appropriato sulle donne, valorizzando al tempo stesso la preziosa esperienza maturata da anni dai centri antiviolenza. Abbiamo chiesto, inoltre, che venisse rispettato il requisito previsto dalla Conferenza Stato-Regioni, sull’impiego prioritario di personale femminile adeguatamente formato. A seguire l’audizione con l’Assessore al welfare, intervenuto per l’illustrazione della delibera relativa al riordino della rete di offerta e alle modalità di presa in carico dei pazienti cronici e/o fragili.

    Gruppo di lavoro pdl 228quater: prosegue la revisione del sistema sociosanitario, con l’esame del titolo che concerne i rapporti fra la Regione e le Università lombarde con facoltà di medicina e chirurgia.

     

    IV Commissione

    Audizione distributori aziendali di carburante. Abbiamo adito le rappresentanze di categoria della provincia di Sondrio in merito alle criticità derivanti dall’inchiesta in essere della Procura della Repubblica sugli impianti di distribuzione carburante aziendali che in Valtellina vede coinvolte oltre 250 azienda edili e di trasporto. La problematica emersa risulta essere di particolare gravità sia dal punto di vista penale che amministrativo, oltre al rischio che a breve possa estendersi anche al resto delle province lombarde. Preso atto che uno dei vulnus della questione è dato dall’art. 91 della l.r. 6/2016 che mette in capo ai Comuni la titolarità del rilascio dell’autorizzazione degli impianti di distribuzione, la richiesta avanzata dalle parti riguarda una possibile modifica della norma. Data la delicatezza della situazione, è in corso una indagine, come Commissione ci siamo impegnati a chiedere una audizione con la DG Commercio e ad analizzare le diverse leggi delle altre regioni italiane al fine di capire meglio i margini di manovra di Regione Lombardia.

     

    V Commissione

    Non si è riunita.

     

    VI Commissione

    Non si è riunita.

     

    VII Commissione

    Non si è riunita.

     

    VIII Commissione

    Non si è riunita.

     

    COMMISSIONI SPECIALI

     

    Antimafia

    Incontro con la Commissione Antimafia del Comune di Rho, presso la sede di quest’ultimo, sulle problematiche del territorio.

     

    Situazione carceraria in Lombardia

    Non si è riunita.

     

    Rapporti tra Lombardia, Confederazione elvetica e Province autonome

    Non si è riunita.

     

    Riordino autonomie

    Non si è riunita.